IC Lucca 7 e Giornate Fai d’Autunno

dal 14 Ottobre 2023 al 15 Ottobre 2023

Cos'è

Territorio, scuola e famiglia, ma anche storia e usi e costumi locali, uniti alla voglia di apprendere, all’entusiasmo e alla creatività: questi gli ingredienti fondamentali del weekend appena trascorso. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, l’Istituto Comprensivo Lucca 7 ha partecipato alle Giornate FAI d’Autunno, dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese. Tra i borghi scelti per l’occasione, il Castello di Nozzano, polo strategico per il sistema difensivo medievale lucchese, tuttora avvolto in un fascino misterioso conservato nel tempo che, tuttavia, è spesso dimenticato. Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Custer de’ Nobili” hanno dedicato ore di studio al Castello nell’ambito dell’Educazione civica, con l’intento di valorizzare e alimentare la memoria storica di una vicina realtà territoriale.

Nelle giornate di sabato e domenica le classi seconde hanno allietato i visitatori con rievocazioni in costume della leggenda di San Guglielmo d’Aquitania legata al Castello, giochi di ruolo, schizzi realizzati dal vivo della fortezza e prodotti multimediali, risultanti da un attento studio degli usi e costumi di epoca medievale legati al sito, nonché delle Croniche del Sercambi.

per tutti

Nozzano Castello Nozzano Castello (Lucca)

• Patrocinato da: FAI

IMG-20231014-WA0014