Home   > Informazioni > Attività e Progetti
12 marzo 2019

Oltre l'orto

Nella primavera del 2009 i bimbi della scuola dell’infanzia di Nave dettero il via all’ORTO didattico. A distanza di 9 anni alcuni di questi bimbi sono in terza media alla scuola secondaria di I grado di Santa Maria a Colle e vogliamo cogliere l’occasione di festeggiare questo “compleanno” integrando anche all’interno dell’offerta formativa della scuola media un progetto sull’orto.

Il progetto consiste nella realizzazione di un orto (verticale e/o orizzontale) e/o nella coltivazioni di piante da fiori.

Si tratta di una iniziativa inclusiva perché risponde anche ai particolari bisogni formativi di alcuni alunni in situazione di disagio scolastico e/o sociale, impostata secondo metodologie ludiche, manipolative, espressive, onde favorirne l’integrazione, la motivazione per lo studio, il sostegno negli apprendimenti, la gestione dei comportamenti, il successo scolastico, l’autostima.

OBIETTIVI

Conoscenza delle modalità, tempi e luoghi di coltivazione di alcune piante da orto e fiori.

Riconoscimento delle erbe aromatiche

Aumentare la consapevolezza del legame tra ciò che mangiamo e la sua origine.

Aumentare il valore che diamo al cibo nei nostri piatti.

Focalizzare i vantaggi della filiera corta sull’impatto ambientale.

Responsabilizzare gli alunni nell’azione della cura delle piante.

Conoscenza e rispetto delle regole scolastiche e di convivenza civile.

Miglioramento del comportamento scolastico con maggiore responsabilità delle proprie azioni.

Rispetto ed educazione nei confronti degli altri (compagni, insegnanti, collaboratori scolastici).

Valorizzare il legame con il territorio circostante di realtà rurale.

PUNTI DI FORZA

– Essendo prevalentemente un’attività pratica all’aria aperta che è un diversivo dalla lezione classica in aula, i ragazzi partecipano molto volentieri.

– L’attività si presta ad essere trattata in modo interdisciplinare.

– E’ possibile lavorare all’orto in piccoli gruppi (durante l’alternativa alla religione), per classi intere o per gruppi a classi aperte, favorendo la socializzazione.

Documenti da scaricare

Altri link